La data indicata come massimo dello sciame, il 10 agosto, che è proprio la notte di San Lorenzo, è una data storica: anticamente era effettivamente la data in cui si verificava il massimo dello sciame ma la precessione degli equinozi ha traslato il picco alla notte del 12 agosto. Nonostante questo, oggi si fa ancora riferimento alle Perseidi come alle Lacrime di San Lorenzo.
Lo sciame meteorico delle Perseidi è visibile in direzione della costellazione del Perseo dalla fine del mese di Luglio fino al 20 Agosto circa e nelle notti dei picchi si raggiungono tassi di “pioggia” che portano a vedere fino a una novantina di meteore ogni ora (si parla di ZHR = 90 ad indicare proprio questo numero).
 Ovviamente, un simile valore di meteore visibili ad occhio nudo rende le Perseidi uno degli sciami più consistenti, nonché il più famoso presso il grande pubblico, anche se in effetti lo ZHR è un valore esclusivamente teorico.

 

La luna nuova cade proprio l’11 agosto, quindi la luna non illumina il cielo e consente maggiore visibilità delle stelle.
Dal rifugio Coda è un punto ideale per l’osservazione, in quanto tutta l’area tra il rifugio ed il lago adiacente è al riparo dall’inquinamento luminoso della pianura: condizioni ideali per vedere al meglio le stelle!

Vi aspettiamo per una Cena con i piatti tradizionali del rifugio ed una notte intera per osservare le Stelle ed esprimere tutti i desideri.

Per Info e Prenotazioni

info@rifugiocoda.it

Tel 015 2562405